Eventi & Tradizione

Mindfulness in natura

Eventi & Tradizione Sinnai (CA)
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Un ciclo di incontri per praticare la consapevolezza a contatto con la natura, ritrovando l’unità di corpo e mente e godendo dei benefici dell’ambiente naturale per stimolare i nostri sensi e sviluppare la consapevolezza del corpo.

Le antiche tradizioni spirituali e la moderna ricerca scientifica concordano nel riconoscere l’importanza della pratica della meditazione, intesa come pratica quotidiana attraverso la quale sviluppare una maggior consapevolezza di sé, dei propri pensieri e emozioni. Studi scientifici mostrano che la mindfulness è efficace per promuovere il benessere della persona, diminuire significativamente stress e ansia e come aiuto e complemento alle terapie mediche e alla psicoterapia e migliorare quindi la qualità della vita.
La consapevolezza (mindfulness) ci permette di uscire dalla meccanicità alla quale siamo abituati e di rispondere anziché reagire agli eventi della vita, sviluppando un’attitudine di accoglienza e non giudizio verso le persone e le situazioni. Attraverso una pratica costante sviluppiamo una distanza, uno spazio che ci permette di guardare con maggior obiettività tutto ciò che ci coinvolge e di affrontare il nostro quotidiano con serenità prendendoci interamente la responsabilità delle nostre scelte di vita.

Attraverso le pratiche che condivideremo durante questi incontri lavoreremo sulla consapevolezza del corpo con pratiche statiche (meditazione sul respiro, body scan e altre) e in movimento (mindful yoga, meditazione camminata), che ci permetteranno di sentire il corpo riprendendo un maggior contatto con tutti i nostri sensi, stimolati anche dall’essere immersi nella natura, a contatto con suoni, profumi, e gli elementi naturali. Impareremo a osservare pensieri e emozioni sviluppando il “testimone” e imparando a disidentificarci da essi, per vivere i sentimenti e le emozioni con pienezza ma restando liberi rispetto a essi.

A chi si rivolgono:
Gli incontri si rivolgono sia a persone che non hanno mai meditato o praticato alcuna disciplina che comprende pratiche meditative, sia a tutti coloro che hanno piacere di praticare in gruppo per condividere un percorso di consapevolezza.

Durata e frequenza:
Gli incontri hanno una durata di due ore e mezza (dalle 10 alle 12.30), e si svolgono regolarmente secondo un calendario a cadenza bisettimanale (vedi sotto le date). Si può partecipare all’intero ciclo in modo da svolgere un percorso di consapevolezza incontro dopo incontro, oppure saltuariamente.

Calendario incontri: 23 Ottobre; 06 e 20 Novembre; 04 e 17 Dicembre; 08 e 22 Gennaio; 05 Febbraio

Location incontri: gli incontri si terranno in luoghi in natura non distanti da Cagliari, nella zona di Monte Cresia (Comune di Sinnai).

Cosa serve:
Abbigliamento comodo (si consiglia abbigliamento morbido che lasci completa libertà di movimento), un tappetino yoga, un cuscino (per sedersi durante le pratiche statiche), una copertina (per coprirsi durante le pratiche sdraiati e le pratiche statiche).

Quote di partecipazione:
La quota di partecipazione per ogni singolo incontro è di 15 euro. Per chi partecipa all’intero ciclo di 8 incontri la quota è scontata a 100 euro comprende anche le tracce audio fornite dall’insegnante e la partecipazione gratuita a una giornata intensiva (mattina e pomeriggio) in data da concordare.

Gli incontri sono tenuti da Ilaria Montis, insegnante mindfulness e protocollo MBSR qualificata presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma



Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE