Eventi & Tradizione

Escursione a Santu Pedru tra gusto e sapori

Eventi & Tradizione località Santu Pedru, ss 127 bis
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Giornata imperdibile, in cui avremo occasione di visitare la splendida Necropoli neolitica di Santu Pedru, risalente al 3500/3300 a.C., e quella di gustare prodotti di qualità.
Conosciuta ai più grazie alla celebre Tomba I, o "Tomba dei Vasi Tetrapodi", scoperta nel 1959 durante i lavori di realizzazione della strada statale 127 bis e scavata nello stesso anno da Professor Ercole Contu, pilastro dell'archeologia della Sardegna, la necropoli di Santu Pedru conta 10 sepolture neolitiche tipo "domus de janas". Le tombe, tutte escavate sul declivio del colle omonimo (sulla sommità del quale si trovano i resti di un nuraghe monotorre), presentano numerosi elementi decorativi di tipo architettonico e cultuale. Una delle tombe fu trasformata in chiesa rupestre (VI-VII sec d.C.) in cui due altari vennero dedicati ai Santi Pietro e Lucia; da questo il sito, e la collina, presero il nome di Santu Pedru.
Dopo aver esplorato l'area, saremo ospiti dagli amici dell'Oleificio Corax, che si trova poco distante dall'Area Archeologica. Qui passeggeremo all'ombra degli ulivi, dove scopriremo i segreti della coltivazione di questa pianta così importante; visiteremo gli impianti di produzione, il frantoio, e per finire, degusteremo olio di prima qualità.

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatto a tutti
Quota di partecipazione: Adulti 15 EURO; Bambini (0-10 anni) GRATIS
Luogo di ritrovo: località Santu Pedru, ss 127 bis, Alghero, parcheggio del Colle Santu Pedru
Orario di ritrovo: 9:45
Orario di partenza: 10:00
Durata: 3 ore


Bisogno di aiuto?

Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE