Trekking Urbani

Voglio andare ad Alghero!

Trekking Urbani Porta a Mare, 07041 Alghero SS
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Alghero, capoluogo della Riviera del Corallo, si trova sulla costa nord occidentale della Sardegna, in provincia di Sassari. E' conosciuta anche come Barceloneta (piccola Barcellona) poiché qui l'influenza della passata dominazione catalana è ancora tangibile nella lingua (Alghero è infatti isola linguistica), nell'architettura e nelle tradizioni.

La passeggiata nel centro storico vuole essere un momento di relax accompagnato dal racconto dei fatti storici del passato e delle vicende più recenti, prendendo spunto dalle antiche mura, i forti, le piazze, i palazzi e le chiese più significative, che fanno oggi di questo centro storico uno dei più caratteristici di tutta la Sardegna.

L'appuntamento sarà di fronte ad uno degli ingressi della città, Porta a Mare, e da qui ci si addentrerà nei viottoli del centro storico per godere dell'atmosfera singolare che solo qui si può respirare, ancora a metà tra l'eco di un passato in cui la dominazione catalana ha fatto sentire forte il suo peso, ed un presente in cui gli artigiani, i commercianti e i ristoratori locali lo animano di fronte allo sguardo dei numerosi turisti italiani e stranieri.

Sarà un percorso di trekking urbano non troppo lungo e faticoso che mira a sfruttare al meglio il tempo a disposizione, per scoprire tutte le curiosità storiche e ammirare il panorama, estremamente suggestivo soprattutto alla sera. Un percorso perfetto per chi è in visita per pochi giorni nella splendida cittadina del nord-ovest sardo. Da vivere in coppia, da soli, con la famiglia o in gruppo. L'importante è munirsi di macchina fotografica e tanta voglia di scoperta!

Informazioni utili:
Il Percorso è adatto a tutti: adulti, bambini e famiglie
Luogo di ritrovo: Porta a Mare fronte porto di Alghero
Orario di ritrovo: h.16.45 (prima dell'inizio dell'escursione verrà richiesta la firma sul modulo di "dichiarazione liberatoria di responsabilità")
Orario di partenza: h.17.00
Durata: 2 ore

N.B. A fronte di particolari esigenze, soprattutto in caso di gruppi, potranno anche essere concordate altre date ed orari previa richiesta della disponibilità della Guida Turistica. In ogni caso il trekking parità con un minimo di 2 partecipanti.

Quota di partecipazione:
- Adulti: 15€
- Ragazzi (6-17 anni) 10€
- Bambini (0-5 anni) GRATIS

Si richiede prenotazione almeno due giorni prima della data prevista

La quota comprende accompagnamento con guida turistica regolarmente abilitata
Abbigliamento consigliato: abbigliamento e scarpe comode da passeggiata
Importante: si consiglia di portare una bottiglietta d'acqua e il passeggino per i più piccoli

Per saperne di più:
"Alguer Sés beglia quant 'l sol ta basa tot i ta carigna calma la marina, quan la gliuna de nit ta dasgota la prata més gliuenta i la més fina. Sés beglia massa tu, suitat mia, de muraglias i torras anghiriara che ta miras nel golf a on sumia antiga i branca una sirena ancara. De Ca' de Cassa a Muntiroglia negra, de Muntagnés a San Giuria frurit és tota una canzó che la ralegra, una canzó che dura ne la nitquant a poc suspira la marina basan l'ascol che tot ha cunsumit."
(dalla raccolta Ciutat mia di Pier Luigi La Croce) 

Alghero Sei bella quando il sole ti bacia tutta e ti carezza calmo il mare, quando la luna di notte ti veste di gocce d'argento risplendente e purissimo. Sei troppo bella, città mia, incoronata di bastioni e di torri, che ti rispecchi nel golfo dove ancora sogna un'antica e bianca sirena. Da Capocaccia al cupo Monte Doglia, da Montagnese a San Giuliano in fiore è tutto una musica che ti rallegra, una musica che continua nella notte quando dolcemente sospira il mare baciando lo scoglio che tutto ha levigato.  


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE