Canyoning

Canyoning a Sa Spendula

Canyoning Piazzale Sa Spendula, Villacidro (VS)
Prezzo adulti
60.00 €
arrow
10 /10 100%
Valutazione Media
Fantastico!!!

Guarda il video

arrow
Sa Spendula, che significa letteralmente "cascata", è un fantastico salto nel Torrente Coxinas, prima di arrivare sulla piana del Campidano, che nasce sull'altipiano omonimo a circa 700 metri s.l.m. Lungo il suo percorso scende attraverso una gola lunga e stretta fra il monte Margiani ed il monte Omo e piomba con 3 salti, l'ultimo di circa 30 metri, formando la cascata.
È situata in un contesto naturale di grande bellezza, incastonata fra rocce granitiche e una lussureggiante vegetazione di cisti e lentischio.
La stagione delle piogge è sicuramente la più idonea per una visita, ma se l'inverno è stato ricco di piogge, quindi non vi è carenza di acqua, anche durante il periodo estivo Sa Spendula può regalare delle magnifiche sensazioni. Sa Spendula rientra anche nella storia letteraria grazie allo scrittore Gabriele D'Annunzio che, durante un soggiorno a Villacidro nel 1882, le dedicò un sonetto pubblicato nel celebre libro Capitan Fracassa. Si tratta del percorso torrentistico più conosciuto e praticato dagli appassionati, ma anche dai curiosi che dato il facile accesso al sentiero che si affaccia sull'ultima cascata possono ammirare chi si destreggia in calate in corda e teleferiche.
Percorreremo un piccolo sentiero della durata di circa 15 minuti che ci porterà direttamente all'interno del Canyon, dove lo scorrere incessante dell'acqua negli anni ha scavato e modellato la roccia, creando un percorso ricco di cascate di varie altezze che terminano in piscine naturali, circondate da un anfiteatro granitico mozzafiato. Armati di muta, corde, casco e imbraghi ci caleremo e tufferemo nei meandri più nascosti del rio Coxinas, dove potremo ammirare il fascino selvaggio della natura che ci circonda.

Un percorso immancabile nel vostro diario di viaggio, Go Canyoning, Be Wild!

Informazioni utili:
Il Percorso è adatto ad Adulti (dai 16 anni in su) con una preparazione fisica nella norma.
Quota di partecipazione: €60
Periodo disponibile: dal 15 Ottobre al 10 Luglio
Luogo di ritrovo: Piazzale Sa Spendula
Orario di ritrovo: 8:00
Orario di partenza: 8:30
Durata: 4 ore

La quota comprende:
- Attrezzatura completa: Muta in neoprene, casco, imbrago completo;
- Assicurazione RC;
- Snack e Bibita.

La quota non comprende:
- Scarpe;
- Tutto quello che non è specificato in "la quota comprende".

Scheda Tecnica Escursione:
Avvicinamento: 10 minuti
Percorrenza: 3 h
Verticale max: 25 mt
Difficoltà: medio-facile

Abbigliamento consigliato: 
Scarpe da trekking, ricambio di vestiti completo, asciugamano.

Per saperne di più:
Il Canyoning
consiste nel percorrere, a piedi, strette gole (canyon o forre) percorse dall'acqua oppure secche, con l'ausilio di corde e imbraghi. Gli ostacoli son costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati e laghetti, superabili con tecniche di corda (calate o teleferiche) oppure tuffando, dove possibile. È importante precisare che è impossibile la progressione a ritroso e l'uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie (se presenti).
Il Canyoning è un'attività divertente ed appassionante, un modo per evadere dal grigio delle città, un modo per socializzare e divertirsi, un modo diverso di esplorare luoghi naturali spesso nascosti agli occhi dei normali turisti ed anche un modo per interagire con se stessi, per prendere coscienza dei propri limiti e superarli, insomma il Canyoning è vita!


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Paolo
Valutazione

SPETTACOLO!!

recensione inoltrata: Mercoledì, 26 Aprile 2017 16:46
Una giornata immersi nella natura, in un paesaggio mozzafiato... esperienza assolutamente unica, giusto mix di adrenalina e divertimento lungo il percorso della cascata. assolutamente ottima la guida e la supervisione di maurizio. esperienza da ripetere
Accedi al tuo account per inserire una recensione
Time in Jazz - Berchidda - Paolo Fresu
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE