Fuoristrada

Tour in fuoristrada tra i sentieri della Transumanza

Fuoristrada Loc. Borgata Tiria, Palmas Arborea 09090 (OR)
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Più che un’escursione sarà un viaggio indietro nel tempo, tra i sentieri che i pastori sardi percorrevano per spostare le loro greggi dalla montagna al mare e viceversa. Tre, quattro giorni di cammino, stando attenti ai furti di bestiame da parte di banditi durante le soste notturne: questa era la Transumanza! Il nostro viaggio sarà ben diverso, più veloce, a bordo dei nostri confortevoli fuoristrada Toyota (da 7 e da 5 posti); ma non per questo meno emozionante e coinvolgente.
Lasciate correre la mente e immergetevi dentro i sentieri di questa Terra, dove la macchia mediterranea ed i profumi di timo e mirto ci faranno compagnia per tutta la giornata.
Partendo da un piccolo paesino nei pressi di Oristano, attraverseremo l’unico vulcano della Sardegna, il Monte Arci, antico giacimento di ossidiana, per dirigerci verso il paese di Laconi, dove faremo visita al bellissimo Parco di Aymerich. Si tratta di un parco urbano che si articola intorno ai resti del Castello Aymerich: Le rovine del castello presentano stratificazioni plurime, che nel corso dei secoli hanno portato all'attuale aspetto. Il nome è oggi quello degli ultimi signori di Laconi, gli Aymerich appunto (che assunsero il titolo nel '700), ma in realtà l'edificio nacque originariamente in epoca medievale (forse sui resti di un "castrum" bizantino antibarbaricino) per difendere la frontiera del Regno di Arborea da quello di Cagliari. Proseguiamo la nostra giornata andando a visitare il Nurghe Adoni a Villanovatulo.
Sulla via del rientro, vedremo la bellissima chiesetta di San Sebastiano, ubicata su un isolotto formatosi a seguito dello sbarramento della diga artificiale denominata "Is Barroccus"; si rispecchia sulle acque lacustri, generando così un suggestivo panorama con incantevoli giochi di luci e di colori.
Ma non solo, ci sarà spazio anche per tanti altri scorci di natura selvaggia, intrisa di storia. La storia Sardegna, quella autentica, quella vera.
Non perdere l'occasione di vivere questa esperienza, prenota subito e parti per l'avventura!

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatta a tutti
Quota di partecipazione: Adulti 65€; Bambini (5-12 anni) 20€; Bambini (0-4 anni) GRATIS
Luogo di ritrovo: Borgata di Tiria di fronte alla chiesa, Palmas Arborea (Oristano)
Orario di ritrovo: 8:15
Orario di partenza: 8:30
Durata: 10 ore
La quota comprende: Pranzo al sacco con pane, affettato, formaggio, acqua, vino e caffè.
Abbigliamento consigliato: abbigliamento comodo, scarpe chiuse.

Importante:
Per poter effettuare questa escursione bisogna creare un gruppo di almeno 4 adulti. La capienza della Jeep è di 10 posti, bambini compresi.


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
Time in Jazz - Berchidda - Paolo Fresu
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE