Trekking

Nel cuore del Supramonte: Sa Giuntura

Trekking Passo Genna Silana SS125, Dorgali (Nuoro)
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Una esperienza unica ed imperdibile, in uno dei luoghi più suggestivi del Supramonte: Pischina Gorropu.
Il percorso avverrà attraverso lo spettacolare passaggio de Sa Giuntura, all'imboccatura del canyon di Gorroppu. Questo angolo di paradiso è il punto di confluenza fra i corsi d’acqua del Rio Flumineddu e della Codula Orbisi, le cui acque, nell'arco di millenni, hanno modellato la gola di Gorropu.
L'escursione, della durata di circa 6 ore, prevede non solo la visita a questo fantastico e selvaggio luogo; infatti, durante il percorso, ci sarà modo di visitare alcuni dei gioielli del Supramonte di Urzulei, come la "Pischina Urthaddala", un laghetto formatosi dal salto delle acque della Codula Orbisi all'interno di una grotta; e ancora si ammirerà la "Cascata di SuCunn’eS’Ebba", punto di fuoriuscita delle acque dalla grotta Luigi Donini. Si incontrerà, inoltre, il "Laghetto di Sa Giuntura" con le sue caratteristiche pieghe, formatesi dall'azione millenaria dell’acqua che scavando attraverso le rocce calcaree ha modellato questo paesaggio rendendolo unico; qui si può godere, all'interno di un grandissimo anfiteatro naturale, il meraviglioso paesaggio naturale con boschi di macchia mediterranea, fiori e piante endemiche e la presenza di numerose specie animali come l'aquila reale e il muflone. Infine si raggiungerà la "Pischina Gorroppu", che con le sue smeralde acque, segna l'inizio dell’imponente Gola di Gorropu. Al termine del percorso di andata è prevista una breve pausa per il pranzo al sacco, in seguito si riprenderà il cammino a ritroso verso il punto di partenza. Sarà una esperienza intensa e adrenalinica che ti permetterà di vivere a pieno uno dei luoghi più selvaggi della Sardegna, lasciati ispirare e prenota la tua avventura!

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatto ad adulti e ragazzi di età non inferiore ai 15 anni (in grado di affrontare una camminata di 5/6 ore)
Quota di partecipazione: 30 euro 
Luogo di ritrovo: Passo Genna Silana SS125, Dorgali (Nuoro)
Orario di ritrovo: 8:30
Orario di partenza: 9:00
Durata: 6 ore
Abbigliamento consigliato: comodo, preferibilmente a strati, per meglio adattarsi alle medie temperature, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, 2 litri d’acqua nel proprio zaino
Importante: il trasferimento avverrà con i propri mezzi

Scheda Tecnica Escursione: 
Lunghezza: 
7 km
Difficoltà: Escursionisti Esperti (EE)
Dislivello: 300 m
Durata: 
6 ore


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
Time in Jazz - Berchidda - Paolo Fresu
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE