Trekking

Ascesa in vetta al Monte Arcuentu

Trekking Piazzale Rolandi, Montevecchio
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Emozionante escursione per raggiungere la cima del Monte Arcuentu che, con i suoi 784 metri di altitudine, rappresenta la vetta più alta di un massiccio vulcanico che sorge parallelo alla Costa Verde. Un insieme di cime aspre e selvagge costituite da muraglie giganti di pietra, dovute alla solidificazione di antiche colate laviche, circondate da boschi di lecci. Il paesaggio dalla vetta è unico: ci offre un'ampia e mozzafiato visione di tutto il panorama sottostante ed in particolare lo straordinario spettacolo della Costa Verde. È infatti possibile ammirare nello stesso momento le dune di Piscinas e Capo Frasca, il Golfo di Oristano a Nord e, ad Est, tutto il Campidano sino al Gennargentu.
Il percorso si snoda tra gli arbusti della macchia mediterranea che con i suoi colori e profumi ci accompagnerà sino alle pendici del monte Arcuentu, proseguendo poi la sua ascesa sino in cima. Sulla vetta troveremo un'interessante lecceta modellata dalla violenza del maestrale, i resti di un antico castello medievale e le testimonianze del pellegrinaggio nel monte di un frate. Infine ci sposteremo verso una terrazza panoramica a picco sul territorio circostante che ci offrirà una splendida vista.
Si tratta di un'esperienza intensa ma da affrontare anche senza particolari conoscenze escursionistiche, basta lasciarsi guidare dalla bravura ed esperienza della guida, ogni singolo sforzo verrà ampiamente ripagato!

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatto ad adulti e bambini di età superiore ai 15 anni
Quota di partecipazione: 25 euro
Luogo di ritrovo: Montevecchio (frazione mineraria di Arbus), Piazza Rolandi, fronte Palazzo Sanna (sede della direzione delle miniere)
Orario di ritrovo: 9:30
Orario di partenza: 10:00
Durata: 5ore

Abbigliamento consigliato:  pantaloni lunghi e in generale un vestiario comodo e sportivo (a strati, in base alla stagione), scarpe da trekking e uno zaino con all'interno il pranzo al sacco e una borraccia da almeno 2 litri d'acqua; in giornate molto calde è bene portare un berrettino o una bandana.

Scheda Tecnica Escursione:
Lunghezza:
4 km
Difficoltà:
Escursionistico (E)
Dislivello:
450 m
Durata:
5 ore


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
Time in Jazz - Berchidda - Paolo Fresu
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE