Trekking

Escursione all'Asinara nel Sentiero del Granito

Trekking molo Turistico "Marina di Stintino", via Cala Sant'Andrea
arrow
10 /10 100%
Valutazione Media
Fantastico!!!

Guarda il video

arrow
L'isola dell'Asinara racchiude una natura da sogno a nord della Sardegna. Con questo trekking potrai avventurarti in uno dei suoi sentieri più selvaggi, quello del Granito. Arrivati sull'isola nella parte sud, al molo di Fornelli, sarà prevista una visita dall'esterno dell'ex carcere di massima sicurezza. Subito dopo inizierà il percorso lungo il sentiero del Granito che si snoda tra Fornelli e Cala Sant'Andrea. Costeggiando la parte sud orientale, si andrà alla scoperta di luoghi silenziosi e rocce granitiche completamente scolpite dal vento e dall'acqua, che regalano le forme più singolari, a testimonianza della loro antica origine. L'escursione prosegue in direzione di Porto Pagliaccia, attraversando la macchia di lentisco e cisto, si costeggia un vasto acquitrino in cui nidificano numerose specie come il Cavaliere d’ Italia e le Alzavole. Proseguendo verso Punta Barbarossa, si arriva più ad est, al lembo di spiaggia di Li Giorri: cavità nella roccia granitica testimoniano i segni di un'antica zona estrattiva.
Infine si costeggia Cala Sant'Andrea (zona A, tutela integrale) e il suo stagno retrodunale, risalendo a valle verso la strada cementata per poi fare ritorno verso Fornelli, con rientro previsto per le 16.
Natura incontaminata, relax e divertimento tra i paesaggi più belli dell'Asinara!

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatto a tutti
Quota di partecipazione: Adulti 30 EURO; Bambini (4-9 anni) 25 EURO; Bambini (0-3 anni) GRATIS 
La quota è comprensiva del trasferimento A/R Stintino-Asinara con la barca "Alcor"
Luogo di ritrovo: molo Turistico "Marina di Stintino", via Cala Sant'Andrea
Orario di ritrovo: 8:45
Orario di partenza: 9:00
Durata: 7 ore

Abbigliamento consigliato:
abbigliamento e scarponcini da trekking, binocoli, macchina fotografica, cappellino, zaino con pranzo al sacco, acqua almeno 2l.

Importante:
Non è consentito depositare i sacchetti dei rifiuti sull'isola, essendo questa sprovvista dei contenitori di raccolta lungo i sentieri; è pertanto necessario riportarli indietro. Vietato dar da mangiare agli animali allo stato brado presenti, prelevare dall'isola fiori, piante e minerali.

Scheda Tecnica Escursione:
Lunghezza: 11,2 km
Difficoltà: Escursionistico E
Dislivello: 75 mt
Durata:  3h.30"


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Elena
Valutazione

Consigliatissimo

recensione inoltrata: Sabato, 06 Maggio 2017 19:39
Bellissimo trekking all'Asinara, un vero paradiso! Organizzazione perfetta, guida preparatissima e molto simpatica. Consigliatissimoooo
Accedi al tuo account per inserire una recensione
Time in Jazz - Berchidda - Paolo Fresu
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE