Scopri tutti i segreti dell'olio in una location nel cuore dell'Ogliastra, precisamente a Lotzorai, sulla costa est della Sardegna.
Conoscerai le caratteristiche delle olive che vengono raccolte, lavorate e trasformate in maniera sostenibile e la storia delle culture che si sono susseguite nel Mediterraneo, in un affascinante percorso che dagli ulivi secolari si sposta al frantoio. Qui prenderai parte ad una degustazione guidata dove imparerai a riconoscere i tipi di olio per capire quali elementi ricercare e come leggere le etichette.
Sarà un'esperienza sensoriale indimenticabile, dedicata al benessere, alla sostenibilità e al buon gusto.
La visita inizia nell'oliveto dove verranno spiegate le caratteristiche fisiologiche degli ulivi e la storia dell'ulivo nel Mediterraneo, appronfondendo il suo ruolo. Ci si sposterà poi nel frantoio dove verranno spiegate le fasi della lavorazione delle olive e come avviene l'estrazione, in un'ottica di economia circolare. L'esperienza si conclude con una degustazione guidata dell'olio.
La degustazione guidata comprende varie tipologie di olio EVO in abbinamento agli alimenti della tradizione ogliastrina disponibili in base alla stagione.
Sono disponibili soluzioni per intolleranze al glutine e vegane, previa segnalazione al numero presente nel voucher di prenotazione almeno due giorni prima dell'esperienza.
Gli animali sono ammessi con guinzaglio sia all'esterno che all'interno della struttura, ad eccezione delle stanze di trasformazione o dove si manipolano alimenti, purchè siano di indole docile.