Esplora l’entroterra di Orosei in jeep tra altopiani, montagne e panorami sul mare
Scopri i segreti della Blue Zone in Sardegna tra antiche tradizioni e stile di vita lento nel cuore della Baronia
Gusta un pranzo tipico in agriturismo a base di prodotti artigianali locali e cucina tradizionale
Vivi un’esperienza privata per scoprire la Blue Zone della Sardegna, partendo da Orosei! Spostandoti in fuoristrada fra paesaggi selvaggi sul mare, arriverai a conoscere tutti i segreti della longevità, della cultura pastorale e delle tradizioni autentiche della Baronia.
Accomodati a bordo di una jeep in compagnia del tuo gruppo e della nostra guida locale e attraversa i paesaggi rurali tra Orosei e Onifai, dove il bestiame vive e pascola allo stato brado come vuole la pastorizia tradizionale.
Scopri come stile di vita lento, alimentazione genuina e forte legame con la comunità, sono i tasselli fondamentali della longevità sarda. Durante il percorso potrai visitare affascinanti tombe dei giganti risalenti alla civiltà nuragica oppure immergerti nei boschi con una rigenerante passeggiata.
A questo punto arriverà il momento di raggiungere un agriturismo immerso nel verde della zona di Su Crastu, dove verrai accolto da un pastore e dalla sua famiglia. Qui entrerai nel cuore dell’esperienza Blue Zone: parteciperai a un corso di cucina tradizionale oppure scoprirai i segreti della lavorazione del formaggio, prima di gustare un pranzo tipico a base di prodotti artigianali locali.
Un viaggio autentico tra natura, storia e tradizione, ideale per chi desidera conoscere la Sardegna più vera e portare con sè il segreto della longevità.
Il tour in tedesco è disponibile solo su richiesta
Il laboratorio del formaggio può essere effettuato al posto di quello della pasta solo se il periodo di produzione del latte lo consente (tra febbraio e maggio)
La capienza massima del gruppo privato è 8 persone
PROGRAMMA
Incontro a Orosei e partenza in jeep verso l’entroterra, lungo gli altopiani panoramici tra Orosei e Onifai
Sosta presso i siti archeologici delle Tombe dei Giganti oppure, in base alla stagione o alle preferenze, breve passeggiata fra i boschi
Spostamento verso la zona di Su Crastu e incontro con il pastore in agriturismo
Dimostrazione di lavorazione del formaggio oppure lezione di cucina tradizionale