Visitare la Sardegna e vivere delle esperienze autentiche, non deve essere un privilegio da concedersi solo nel periodo estivo! Noi in questo crediamo fortemente e sin dalla nostra nascita, ormai nel 2016, puntiamo tanto sull’allungamento della stagione. Per un Turismo diffuso e sostenibile dell’Isola!

Inoltre, chi viaggia in questo periodo dalla Penisola in direzione della Sardegna, fa sicuramente felice il proprio portafoglio! La destinazione più abbordabile durante tutto l’anno è Cagliari, e l’aeroporto di Roma Ciampino è l’aerostazione con le migliori tariffe. Oltre ad essere particolarmente economico, è anche piuttosto semplice partire dal “Pastine” di Ciampino, facilmente raggiungibile sia con il trasporto pubblico che con la propria automobile, che potrai parcheggiare a due passi dal Terminal. Se vuoi un’idea dei costi, basta fare una ricerca online e mettere a confronto il budget per bus/treni e quello per spostarsi con la propria auto. Per esempio, su Vologio.it puoi comparare i prezzi dei parcheggi vicino agli aeroporti: un parking a Ciampino privato può costare appena € 30 per una settimana in bassa stagione. L’avresti mai detto?

Ma quindi, cosa fare una volta arrivati in Sardegna? Come consigli potremmo sbizzarrirci descrivendo pagine e pagine di esperienze da vivere in questo periodo. Abbiamo deciso di selezionarne 10 suddivise per categorie, ma ben chiaro: non è una classifica!

Eccola qui la lista:

La prima forse vi farà storcere il naso e potrà sembrare in controtendenza con il mood dell’articolo, e invece vi assicuriamo che non bisogna aspettare l’estate per andare in barca a vela per i mari della Sardegna. Questa escursione è attiva tutto l’anno in barca a vela alla Maddalena e vi assicuriamo che andare nell’Arcipelago di La Maddalena in questo periodo, con pochissime altre imbarcazioni in giro, sia davvero uno spettacolo!

Ora arriviamo subito a delle esperienze uniche, a stretto contatto con la natura selvaggia dell’Isola. La prima è da fare esclusivamente in questo periodo, perché si tratta di prendere parte ad una vera e propria transumanza delle mucche nel territorio di Bolotana, nel cuore della Sardegna. La seconda invece la si fa in compagnia degli asinelli nel Bosco di Suttaterra, nella costa est della Sardegna vicino ad Orosei.

Continuando nelle esperienze con gli animali, non può mancare una bella escursione adatta anche ai principianti in sella a dei magnifici cavalli. Questa si può fare tutto l’anno ed è sempre nel centro Sardegna, nel Supramonte di Orgosolo, che esprime i suoi colori migliori proprio nei periodi lontani dall’estate

Cambiando completamente mezzo di trasporto e superficie dove vivere un’esperienza, vi segnaliamo un’altra fantastica esperienza perfetta per questo periodo: il kayak nel fiume di Bosa, unico fiume navigabile della Sardegna e quindi sgombro da qualsiasi imbarcazione. Uno scenario magnifico e in più, in questi mesi, se si alza la testa verso il cielo c’è una buona probabilità di vedere dei bellissimi Grifoni!

In meta di cielo e di volare, ecco un’esperienza ricca di adrenalina e divertimento sospesi nell’aria a bordo di un parapendio nella zona di Castelsardo. Anche questa escursione è adatta a tutti, anche a chi non è mai salito su un parapendio.

Per chi preferisce il relax, e stare con i piedi per terra, anzi le ruote, ecco questo tour in fuoristrada a Villasimius. Un tour completo che dalle piccole montagne circostanti scende sino alle spiagge, che troverete deserte!

Non potevano mancare le esperienze legate all’archeologia e alle antiche arti culinarie della regione. I nostri consigli sono: un tour archeologico vicino a Porto Torres, dove potrete scoprire la Ziqqurat sarda del magico Monte d’Accoddi; per chi invece vuole stare con le mani in pasta, c’è pronto un laboratorio della fregula ad Allai. Allai è un piccolo paese lontano dai radar del turismo di massa, e la fregula è una pasta della tradizione davvero antica. Cosa chiedere di più?

Per concludere, a chi non bastasse una sola giornata, abbiamo due soluzione per andarsene in giro per la Sardegna: noleggiare un bel camper oppure, per i più sportivi, una bella moto BMW. Sono modi originali per esplorare l’isola e inventarsi il viaggio in Sardegna. Naturalmente… nel fuori stagione!