Scopri l’arte della mungitura: impara le tecniche manuali e meccaniche in una fattoria autentica
Vivi la fattoria tra natura e animali: incontra pecore sarde e animali esotici
Assapora i prodotti genuini: gusta i sapori autentici della tradizione rurale sarda
Nello splendido scenario del paese medioevale di Burgos, con il suo castello e la natura selvaggia del centro Sardegna, potrai sperimentare l'antica arte della mungitura presso una fattoria.
Tra animali esotici e nostrani, entrerai in confidenza con le pecore sarde, imparando l’antica arte della mungitura manuale o meccanica e visiterai questa speciale fattoria caratterizzata da un'atmosfera internazionale. Al termine della tua esperienza assaggerai i prodotti genuini del territorio.
Un'esperienza indimenticabile che ti farà vivere a stretto contatto con il meraviglioso mondo animale e ti guiderà attraverso le radici delle tradizioni rurali sarde, combinando momenti di apprendimento, divertimento e gusto.
Vicino agli animali mantieni un comportamento calmo e rispettoso, per evitare di spaventarli
Il laboratorio è svolto nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e diritti degli animali
PROGRAMMA
Accoglienza e benvenuto: passeggiata illustrativa della fattoria, dove conoscerai tante specie animali oltre alle pecore sarde; lama, alpaca, pavoni e moltissime varietà di volatili provenienti da tutto il mondo.
Laboratorio: il tour si sposta nell'ovile, il cuore di questa esperienza. I pastori forniranno una spiegazione introduttiva sulla tradizionale pratica della mungitura per poi iniziare la dimostrazione pratica con cui apprenderai la differenza fra tecniche antiche e moderne. Chi lo desidera, può cimentarsi nella mungitura e degustare il latte appena munto.
Degustazione: al termine dell'esperienza assaporerai una selezione di prodotti tipici locali.