close

Sei nuovo su Escursi.com? Registrati qui

oppure

Accedi con Facebook

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui

Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Tour cittadini e Tradizioni

Trekking urbani ed esperienze a stretto contatto con le tradizioni


Non semplici esperienze ma un vero e proprio viaggio nella Sardegna più antica e genuina, dove il protagonista sarai anche tu! Potrai passare una giornata in una fattoria sarda nel cuore della Sardegna. Oppure, sempre al centro dell’isola, accompagnare un autentico pastore sardo nel suo lavoro quotidiano. 

Ma non solo: a Mamoiada potrai diventare per un giorno un… Mamuthone! Una maschera della tradizione più antica della regione; un’esperienza questa adatta anche ai più piccolini, per imparare divertendoti. Verrai vestito da vero Mamuthone, con gli abiti e i caratteristici campanacci. Indosserai la maschera e farai anche visita alle botteghe dei più bravi e rinomati mascherai, per conoscere tutte le curiosità e le tecniche che queste custodiscono.

Non limitarti a delle esperienze da semplice osservatore, qua potrai conoscere i segreti ancestrali dei mestieri sardi che ancora resistono nel mondo moderno.
A Bitti avrai la possibilità di staccarti totalmente dalla routine quotidiana, trascorrendo una giornata in Fattoria. Colazione abbondante a base di prodotti tipici e poi via ad accudire il bestiame e a prendersi cura dell’orto. Nel periodo giusto ti potrai anche cimentare nella preparazione del formaggio, dei salumi o della pasta fresca.

Sempre a Bitti, farai compagnia ad un pastore, conoscendo da vicino tutte le particolarità di questo lavoro: sperimenterai la mungitura delle pecore o delle vacche, il taglio del sughero e nella cosiddetta transumanza: imparerai a governare un gregge per spostarlo da un luogo ad un altro!

Lasciati ispirare e immergiti nel vero volto della Sardegna, quello che resiste da millenni, selvaggio ed unico come la natura che la contraddistingue!