shopping_cart
close

Sei nuovo su Escursì? Registrati qui

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui
Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Porto Torres

Porto Torres non è solo il principale porto della Sardegna nord-occidentale, ma è soprattutto una splendida cittadina che si affaccia sul mare, proprio davanti all’Isola dell’Asinara che fa parte del suo comune, e che detiene straordinarie bellezze paesaggistiche, con la sua spiaggia di Balai, e importanti testimonianza storiche ed archeologiche come la bellissima Torre Aragonese presente al porto o la Necropoli di Su Crocifissu Mannu.

Dagli anni 60 ha avuto una svolta industriale diventando un polo sotto questo aspetto. Da diversi anni, Porto Torres, ha deciso di rimettersi al centro delle mappe del turismo, facendo leva non solo sui suoi tesori, ma anche sulla sua preziosa posizione: vicinissima a luoghi di straordinario interesse della Sardegna del nord come la già citata Asinara che si trova davanti, mentre ad ovest ci sono Stintino ed Alghero, e ad est Castelsardo.

Escursioni ed esperienze a Porto Torres

Tra bellezze paesaggistiche e storiche, le esperienze da vivere nel territorio di Porto Torres sono davvero tante e per tutti i gusti. Per chi ama il mare, c’è solo l’imbarazzo della scelta con escursioni di snorkeling, di SUP e di Kayak che partono dalla spiaggia cittadina di Balai (un vero gioiello naturalistico) e continuano lunga la costa. Dal molo di Porto Torres, poi, si può prendere parte a diversi tour in barca che principalmente vanno alla scoperta del Golfo dell’Asinara: tour in barca a vela, in gozzo in legno, in gommone e delle affascinanti escursioni di pescaturismo a bordo di veri pescherecci!

L’Asinara può essere comodamente raggiunta anche in traghetto, per poi prendere parte a dei tour in bici (noleggiandola e inventandosi l’itinerario oppure accompagnati da una guida) o anche, da maggio ad ottobre, salendo a bordo di fuoristrada 4x4 per fare una visita completa all’isola.

Per la parte archeologica, ci sono dei tour a piedi che ti porteranno indietro nel tempo: come la visita guidata al sito di Monte d’Accoddi considerata la Zigurat sarda!

Infine, per accontentare anche il palato, ci sono delle esperienze enogastronomiche che ti faranno conoscere i segreti della cucina tradizionale dell’Isola. Per esempio, in una curata struttura alle porte del paese, potrai partecipare a dei laboratori della pasta fresca e dei dolci!