Tour Archeologici

Alghero tra archeologia e sapori

Tour Archeologici loc. Palmavera, SS127bis, km 45, 07041 Alghero SS Coordinate: 40°35′44.13″N 8°14′34.36″E
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Giornata all'insegna della scoperta e di nuove esperienze da vivere. Ricalcando le orme dei nostri antenati, scopriremo lo splendido sito del Villaggio Nuragico di Palmavera: un sito di grande interesse storico, incorniciato nel paesaggio mozzafiato del Parco Naturale di Porto Conte.
Quello di Palmavera è uno dei rari Villaggi Nuragici che sorgono sulla costa, posto su una bassa collina è infatti possibile vedere il mare mentre si percorrono i sentieri interni al Villaggio. Storicamente risalente al XV secolo a.C. nella sua prima fase, il Villaggio fu abbandonato a seguito di un incendio alla fine dell'VIII secolo a.C.
Durante questa giornata visiteremo poi la celeberrima "Capanna delle Riunioni", e sedendoci all'interno, potremo metterci nei panni dei grandi personaggi che qui decidevano le sorti della comunità 3500 anni fa! Il Nuraghe, complesso, conserva integra una delle tholoi (le false cupole interne alle torri). 
Dopo aver goduto appieno di questa splendida area, andremo dagli amici dell'Azienda Agrituristica "Barbagia", dove ci attende una meritata "merenda", a base di prodotti tipici, formaggi e salumi, tutti frutto del lavoro dei fratelli Pirisi, e garantiti dal marchio di qualità ambientale "Rete dei Parchi della Sardegna e della Corsica". Dopo esserci rifocillati, ci butteremo nella parte esperienziale della giornata. Seguendo gli insegnamenti e i consigli di Paola, impareremo a fare la pasta con metodi tradizionali. Le mani sapienti della nostra maestra guideranno i nostri occhi (e le nostre dita!!!) attraverso i sapori della cultura culinaria della nostra terra. 

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatta a tutti, adulti, bambini, famiglie e gruppi
Quota di partecipazione: adulti 15€, bambini dai 4 ai 10 anni 5€, bambini sotto i 3 anni GRATIS
Luogo di ritrovo: parcheggio del Villaggio Nuragico di Palmavera
Orario di ritrovo: 9:45
Orario di partenza:
10:00
Durata: 5 ore
La quota non comprende: la degustazione e il laboratorio della Pasta, che hanno un costo da pagare in Agriturismo di 15 euro per gli adulti, e 10 euro per i bambini. I bambini, a seconda dell'età, possono essere coinvolti in attività didattiche alternative.


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE