close

Sei nuovo su Escursi.com? Registrati qui

oppure

Accedi con Facebook

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui

Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Centro Sardegna

Un territorio da scoprire


Il cuore della Sardegna, nei territori del Nuorese, della Barbagia e dell’Ogliastra sono contraddistinti da una natura impervia e selvaggia e da una storia antichissima. Qua si trovano le catene montuose più famose della Sardegna: il massiccio del Gennargentu con la sua vetta più alta di Punta La Marmora, il massiccio calcareo di Monte Albo o quello calcareo-dolomitico di Monte Corrasi. E ancora l’antichissimo complesso montuoso del Supramonte che si estende su una superficie di circa 35.000 km, tra i territori di Oliena, Orgosolo, Urzulei, Baunei e Dorgali.

Questa zona è ricca di particolarità uniche come uno dei Canyon più grandi d’Italia, il Canyon di Gorroppu o il Villaggio Nuragico di Tiscali, dalla storia millenaria avvolta nel mistero.

Inoltre qua si può ammirare e visitare il fantastico Lago del Cedrino. Incastonato tra i complessi montuosi e immerso nel verde più intenso, risulta una delle zone più magiche dell’intera isola.

Qua si possono trovare poi dei borghi antichi, da visitare e scoprire come i paesi di Mamoiada, della già citata Orgosolo o di Ulassai. Storia, tradizione ma anche modernità si fondono per trasformare le viuzze tipiche in veri e propri musei a cielo aperto.

Escursioni nel centro Sardegna

Sicuramente sono le esperienze di trekking quelle più indicate per esplorare il centro Sardegna. Percorsi suggestivi, a volte impegnativi ma sempre di una straordinaria bellezza.

Per chi vuole aggiungere adrenalina all’esperienza, ci sono i tour in quad che percorrono le tortuose strade del Supramonte di Baunei sino ad arrivare alla costa.

Inoltre, per approfondire la storia dell’isola ci sono i tour cittadini nei paesi di Mamoiada, Orgosolo e Ulassai. Non può mancare la visita al Museo delle Maschere del Mediterraneo a Mamoiada, dove poter ammirare le maschere antiche dei Mamuthones.

Infine ci sono esperienze enogastronomiche dove non solo si possono degustare i prodotti tipici locali ma dove in più si impara la preparazione e la storia di questi. Cibo, vino, storia e una natura mozzafiato non mancheranno mai nel cuore della Sardegna