Tour Archeologici

Escursione a Monte Baranta a Olmedo e alla necropoli di Santu Pedru, Alghero

Tour Archeologici Via P. Mossa, 1, 07040 Olmedo SS Bar El Palitto
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
1 Maggio

Visiteremo il bellissimo sito di Monte Baranta, nel territorio di Olmedo, insediamento risalente al periodo Eneolitico nel quale si trovano imponenti strutture megalitiche tra cui il cosiddetto “recinto-torre” e la spettacolare muraglia lunga più di 100 m, la più grande della Sardegna.
Il sito, ubicato in cima a una collina da cui si gode un vasto panorama, è molto suggestivo anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Nel pomeriggio visiteremo invece la vicina necropoli a domus de janas di Santu Pedru, in territorio di Alghero. In questo sito avremo l’occasione di ammirare alcune delle tombe decorate con elementi architettonici scolpiti e motivi simbolici legati al ciclo di vita morte e rinascita, come corna bovine e le false porte, tra cui la famosa “tomba dei vasi tetrapodi”. In serata (per chi vuole) si concluderà la giornata insieme con la visita alla mostra "Ercole Contu e la scoperta della Tomba dei vasi tetrapodi" al centro Lo Quarter di Alghero (facoltativa, dopo le 17.00).
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, regolarmente iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche, educatrice museale e insegnante mindfulness.

PROGRAMMA

-Mattina: visita guidata archeologica al sito di Monte Baranta
-Pausa pranzo ore 13.00-14.00
-Pomeriggio: visita guidata archeologica alla necropoli di Santu Pedru. Termine escursione previsto attorno alle 17.00. Per chi vuole dopo l'escursione è possibile visitare insieme la mostra "Ercole Contu e la scoperta della Tomba dei vasi tetrapodi" ad Alghero.

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatto a tutti, anche ai bambini
Quota di partecipazione: Adulti 15 EURO; Bambini (0-13 anni) GRATIS . La quota comprende guida archeologica dedicata per tutta la giornata.
La quota NON comprende biglietto di ingresso ai siti di Monte Baranta e Santu Pedru (4 euro, bambini fino ai 6 anni gratis), da saldare in loco.
Luogo di ritrovo: Olmedo (SS), via P. Mossa, 1, Bar El Palitto
Orario di ritrovo: 10:00
Orario di partenza: 10:10
Durata: 7

Importante:
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la guida al 3208492880


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE