Trekking Urbani

Itinerario Agrario-Contadino tra gli antichi sentieri di Sassari

Trekking Urbani Piazza Antonio Segni, 07100 Sassari SS
Prezzo adulti
12.00 €
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Anticamente la città di Sassari era collegata alle valli e ai paesi circostanti attraverso degli stretti e dimenticati sentieri che formavano un lunghissimo percorso ad anello e permettevano ai contadini di raggiungere i campi. Questi percorsi sono affastellati da antichi mulini, fiumiciattoli, frutteti e molti piccoli animali, trasmettono una grande serenità. Percorreremo alcuni di questi cercando di portare alla mente anche le vicende storiche che vi si son svolte legate alla fuga dalla guerra e al passato contadino della città.

Sassari era un'antica città contadina, circondata dalle mura come tutte le città medievali alle quali si accedeva attraverso le porte della città. Ogni mattina all'alba, i contadini prima di uscire per andare ai campi, si fermavano a pregare nelle chiesette poste proprio a fianco alle antiche porte della città, di cui ancora rimangono i grandi cardini di pietra, e andavano a lavorare nei campi.
La città era attorniata da grandi uliveti che davano dell'olio buonissimo e che fecero arricchire tante famiglie. C'era un legame strettissimo tra il centro abitato e i campi, percorreremo gli antichi sentieri ottocenteschi  a cui hanno ridato la luce da poco, vedremo la bellissima area di Logulentu, che significa luogo lento, in cui passa l'antica ferrovia; visiteremo gli antichi mulini e frantoi, i piccoli corsi d'acqua, vedremo i frutteti, incontreremo i contadini del posto e assaggeremo la saporitissima frutta che producono. Ripercorreremo inoltre il passato storico di Logulentu, in cui durante la guerra andarono a vivere molte famiglie, la città era infatti pericolosa, c'era il costante rischio che venisse bombardata, e chi aveva delle terre si rifugiò qui a Logulentu, come dice il nome stesso, posto di grande pace, in cui si aveva il necessario assicurato, per aspettare la fine della guerra.

Informazioni utili:
Il Percorso è adatto a tutti; adulti, bambini, famiglie e gruppi!
Quota di partecipazione: Adulti 12 euro, Bambini (6-16 anni) 10 euro, Bambini (0-5 anni) gratis
Luogo di ritrovo: Piazza Antonio Segni, Sassari
Orario di ritrovo periodo estivo (maggio-settembre): 18:15
Orario di ritrovo periodo invernale (ottobre-aprile): le escursioni sono effettuabili durante tutta la giornata, dalle 9:00 alle 14:00
Durata: 3 ore
Si consiglia: abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da tennis, cappellino e acqua per il periodo estivo.

Importante: 
Dopo
aver effettuato la prenotazione e ricevuto il Voucher, contattare telefonicamente l'operatore al numero presente sul Voucher per stabilire l'orario di arrivo, in modo da poter offrire un servizio completo e soddisfacente.

 
Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
Time in Jazz - Berchidda - Paolo Fresu
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE