Trekking Urbani

Itinerario Agrario-Contadino tra gli antichi sentieri di Sassari

Trekking Urbani Piazza Antonio Segni, 07100 Sassari SS
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Anticamente la città di Sassari era collegata alle valli e ai paesi circostanti attraverso degli stretti e dimenticati sentieri che formavano un lunghissimo percorso ad anello e permettevano ai contadini di raggiungere i campi. Questi percorsi sono affastellati da antichi mulini, fiumiciattoli, frutteti e molti piccoli animali, trasmettono una grande serenità. Percorreremo alcuni di questi cercando di portare alla mente anche le vicende storiche che vi si son svolte legate alla fuga dalla guerra e al passato contadino della città.

Sassari era un'antica città contadina, circondata dalle mura come tutte le città medievali alle quali si accedeva attraverso le porte della città. Ogni mattina all'alba, i contadini prima di uscire per andare ai campi, si fermavano a pregare nelle chiesette poste proprio a fianco alle antiche porte della città, di cui ancora rimangono i grandi cardini di pietra, e andavano a lavorare nei campi.
La città era attorniata da grandi uliveti che davano dell'olio buonissimo e che fecero arricchire tante famiglie. C'era un legame strettissimo tra il centro abitato e i campi, percorreremo gli antichi sentieri ottocenteschi  a cui hanno ridato la luce da poco, vedremo la bellissima area di Logulentu, che significa luogo lento, in cui passa l'antica ferrovia; visiteremo gli antichi mulini e frantoi, i piccoli corsi d'acqua, vedremo i frutteti, incontreremo i contadini del posto e assaggeremo la saporitissima frutta che producono. Ripercorreremo inoltre il passato storico di Logulentu, in cui durante la guerra andarono a vivere molte famiglie, la città era infatti pericolosa, c'era il costante rischio che venisse bombardata, e chi aveva delle terre si rifugiò qui a Logulentu, come dice il nome stesso, posto di grande pace, in cui si aveva il necessario assicurato, per aspettare la fine della guerra.

Informazioni utili:
Il Percorso è adatto a tutti; adulti, bambini, famiglie e gruppi!
Quota di partecipazione: Adulti 12 euro, Bambini (6-16 anni) 10 euro, Bambini (0-5 anni) gratis
Luogo di ritrovo: Piazza Antonio Segni, Sassari
Orario di ritrovo periodo estivo (maggio-settembre): 18:15
Orario di ritrovo periodo invernale (ottobre-aprile): le escursioni sono effettuabili durante tutta la giornata, dalle 9:00 alle 14:00
Durata: 3 ore
Si consiglia: abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da tennis, cappellino e acqua per il periodo estivo.

Importante: 
Dopo
aver effettuato la prenotazione e ricevuto il Voucher, contattare telefonicamente l'operatore al numero presente sul Voucher per stabilire l'orario di arrivo, in modo da poter offrire un servizio completo e soddisfacente.

 
Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE