Barca & Gommone

Combinata gommone e fuoristrada all'Asinara

Barca & Gommone Porticciolo dell'Ancora, Stintino
arrow
Valutazione Media
Nessun voto

Guarda il video

arrow
Se vuoi ammirare la straordinaria bellezza del Parco Nazionale dell'Asinara, non puoi perderti questo tour completo che abbina una escursione in gommone ad una in fuoristrada, accompagnati dalle nostre guide esclusive del Parco.
A bordo del nostro confortevole gommone di 8 metri e i nostri Land Rover Defender 110 da 9 posti, potrai scoprire la storia del Parco, ex colonia penale Agricola, e nel frattempo osservare tantissimi animali allo stato brado: cavalli, cinghiali, mufloni, asinelli Sardi e i famosi asinelli bianchi dell'Asinara.

Programma:
Il tour prevede una partenza in gommone dal porticciolo dell'Ancora alle ore 12:30, si raggiunge l'Isola dell'Asinara sbarcando a Fornelli dove potrete visitare le strutture dell'ex carcere di massima sicurezza. Successivamente pausa con pranzo (al sacco) presso la spiaggia Spalmatore, una delle più belle calette dell'isola. Subito dopo pranzo ci sarà tempo fino alle ore 17:00 per godersi questa meravigliosa insenatura e le sue acque cristalline, facendo bagni, tuffi o semplicemente rilassandosi al sole!

La tappa successiva prevede la sistemazione sui nostri fuoristrada per iniziare il tour via terra. La prima tappa sarà il punto più stretto dell'isola, Cala di sgombro di dentro, dove si possono ammirare gli scogli affioranti chiamati “i nani”, luogo prescelto per la nidificazione di diverse specie di uccelli acquatici e marini, come il raro Gabbiano Corso, la Garzetta, l'Airone Cinerino, ed altri. 
 
Arrivati nella parte centrale dell'isola, si effettua un’altra tappa a Campo Perdu, ex diramazione carceraria, dove oggi esiste un maneggio, con la possibilità di effettuare escursioni di trekking o a cavallo, accompagnati da guide esperte nel settore. Avrete l'opportunità di vedere da vicino cavalli, caprette, e i tipici asini bianchi e grigi.
 
Superata la successiva diramazione di Campo Faro, si arriverà a Cala Reale, ex Stazione Marittima di quarantena, funzionante dalla fine del 1800 sino ai primi anni '40. 
 
Ultima tappa della strada cementata è il piccolo paesino di Cala d'Oliva, con la Diramazione Centrale, un carcere convertito in un Centro di Educazione Ambientale, per scolaresche e no. Infine rientro a Stintino in gommone con partenza dal molo di Fornelli, previsto per le 20:30, all'ora migliore per apprezzare un tramonta da cartolina.

Sarà una giornata emozionante e da ricordare; non perdere l'occasione, prenota ora la tua giornata sull'Isola dell'Asinara!

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatto a tutti!
Quota di partecipazione: 60 €
Luogo di ritrovo: Porticciolo dell'Ancora, Stintino
Orario di ritrovo: 12:15
Orario di partenza: 12:30
Durata: 8 ore

Abbigliamento consigliato: da spiaggia (costume, asciugamano, crema solare). Consigliata una felpa o giubottino per il rientro in gommone.

Per saperne di più:
Il Carcere di Massima Sicurezza di Fornelli, presente sull'isola dell'Asinara, a partire dagli anni '70 ha ospitato al suo interno mafiosi, brigatisti rossi e camorristi. Inoltre i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, soggiornarono per motivi di sicurezza nell'isola mentre lavoravano alla scrittura del maxi processo alla mafia. La zona di Punta sa nave da l'opportunità di contemplare la costa Occidentale (il mare di fuori) con le sue falesie che colano a picco sul mare e che in alcuni punti raggiungono immediatamente i 50 m di profondità. In questa zona dell'isola è evidente l'adattamento della vegetazione a condizioni climatiche estreme come la ventosità, la scarsezza d'acqua e la forte esposizione al sole. Sulla cima di Punta Mastra e Fornelli è possibile ammirare le cinta murarie del "Castellacio", un’antica fortezza risalente al periodo Medioevale, di cui purtroppo si hanno pochi dati storici. Dirigendosi da Sud verso Nord è possibile osservare dall'alto la zona a riserva integrale di Cala S. Andrea, interdetta all'uomo, da cui si può osservare uno splendido paesaggio e notare i cambiamenti geomorfologici dell'isola.


Bisogno di aiuto?
Hai qualche dubbio o vuoi toglierti qualche ulteriore curiosità? Non esitare, invia un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all'indirizzo customercare@escursi.com.
Ti risponderemo con piacere il prima possibile.
 

COM_JOMHOLIDAY_TAB_FEATURES

Al momento non ci sono recensioni
Accedi al tuo account per inserire una recensione
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERE
TUTTI GLI EVENTI E LE OFFERTE ESCLUSIVE PENSATE PER TE